Blog
Dic 05

La strategia di comunicazione (o copy strategy): che cos’è e quali sono i suoi elementi chiave.

La Strategia di comunicazione o copy strategy è contemporaneamente un documento e un modello operativo che contiene i punti cardine di una campagna pubblicitaria. È uno degli strumenti più importanti della comunicazione pubblicitaria, perché rappresenta sia un punto di arrivo sia un punto di partenza della costruzione di una campagna. Come suggerisce il nome, infatti, ha una forte valenza strategica: essendo condivisa con cliente e stakeholder, orienta tutte le fasi della comunicazione di un prodotto; al tempo stesso, però, ha un forte carattere operativo, perché contiene le linee guida per la produzione dei contenuti, definisce i messaggi pubblicitari del prodotto e come questi vanno declinati nei diversi canali e per i diversi target.

  • copy strategy immagine
  • graphid comunicazione

Gli elementi chiave di una strategia di comunicazione sono 4:

1. La promessa: qualsiasi azione di comunicazione, prima di essere lanciata, deve rispondere ad alcune domande fondamentali. Qual è il suo obiettivo? Cosa promette al suo pubblico? In che modo il prodotto o servizio oggetto del messaggio può soddisfare le aspettative dei clienti?

2. La prova: sostiene la promessa del cliente e la rende credibile. Come può il cliente dimostrare che è davvero la scelta migliore per il consumatore?

3. Il vantaggio: per distinguersi dalla concorrenza, è essenziale mostrare al consumatore i vantaggi che può ottenere dai prodotti o dai servizi del cliente.

4. Il tono: per determinarlo è fondamentale aver definito il pubblico e i canali di comunicazione. Non ci rivolgiamo a tutti allo stesso modo: il messaggio è rivolto a un pubblico giovane o adulto? Verrà diffuso sui media tradizionali o sui social network?

In conclusione e in termini molto semplici, la strategia di comunicazione definisce tutti gli elementi che un’azione di comunicazione deve rispettare.

Iscriviti alla nostra newsletter.

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato e ricevere i nostri nuovi articoli!