L’advertising – abbreviato spesso in ADV – è un mezzo di comunicazione agli utenti di un prodotto o servizio. Gli annunci pubblicitari sono messaggi pagati da coloro che li inviano – i c.d. inserzionisti – e hanno lo scopo di informare o influenzare le persone che li ricevono.
Nel mondo di oggi, la pubblicità utilizza tutti i mezzi possibili per trasmettere il proprio messaggio. Lo fa tramite televisione, stampa (giornali, riviste), radio, internet, vendita diretta, cartelloni pubblicitari, e-mail, concorsi, sponsorizzazioni, poster, vestiti, eventi, colori, suoni, immagini. In termini molto semplici, possiamo affermare che l’Advertsing consiste nel creare messaggi per persuadere e motivare qualcuno ad agire.
Storia e curiosità su pubblicità e advertising
Una buona pubblicità è progettata per essere estremamente influente, memorabile. A seconda degli obiettivi della tua campagna pubblicitaria, la pubblicità può funzionare per la tua azienda in vari modi:
- Conoscere il tuo brand;
- Guidare potenziali clienti verso la tua attività;
- Introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato;
- Promuovere le vendite di prodotti nuovi o già esistenti;
- Differenziare il tuo prodotto dai concorrenti.
Se sei un amante delle curiosità storiche, devi sapere che la più antica pubblicità confermata risale al 3000 a.C.: tecnicamente, era una pubblicità stampata dall’antico Egitto che promuoveva la cattura e il ritorno di uno schiavo fuggito. Invece, il primo manifesto pubblicitario risale al 1472, quando venne affisso sulle porte di una chiesa di Londra.
Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato e ricevere i nostri nuovi articoli!
Comments are closed.