Perché è vitale per ogni tipo di attività che voglia crescere sul web.
Le campagne sponsorizzate sono dei semplici annunci di testo, video oppure immagini che vengono mostrati a un utente mentre utilizza un prodotto di Google (Ricerca, Youtube, gmail) oppure di Facebook (Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp) a condizione che esprima un reale interesse verso il prodotto/servizio della tua azienda.
Sponsorizzare su Facebook e su Google è fondamentale per chiunque gestisca un e-commerce (ma non solo): grazie ad annunci mirati al target di riferimento è possibile, infatti, sponsorizzare prodotti o servizi presenti sul tuo sito, con particolare attenzione alla massimizzazione del Ritorno sugli Investimenti (ROI).
La pubblicità online non è tutta uguale, e spesso la scelta del canale giusto diventa decisiva. È meglio ricorrere a Google Ads o sponsorizzare su Facebook e sugli altri social? Non esiste una risposta esatta a questa domanda, e come spesso accade nel marketing la migliore risposta è “dipende”. Dipende ovviamente dal target a cui ci rivolgiamo.
ADV su Google e sui social: la differenza tra le due principali forme di digital ADV.
La principale differenza tra le campagne Google ADS e le campagne ADV sui social consiste nel fatto che queste due strategie si riferiscono a due pubblici diversi. O meglio: si riferiscono a due pubblici che si trovano più o meno lontani dalla decisione di completare un acquisto.
Più nel dettaglio, Google ADS è consigliabile da usare in situazioni in cui l’utente è ormai prossimo all’acquisto, quando cioè si è intercettata una domanda consapevole, ovvero un probabile cliente che sa benissimo cosa vuole.
Facebook ADS, al contrario, è utilissimo nella fase in cui vuoi far conoscere il tuo prodotto – brand awareness – e stimolare curiosità da parte dell’utente intorno a esso. Sponsorizzare su Facebook permette cioè di intercettare la cosiddetta domanda latente: ciò significa che consente di far conoscere il tuo prodotto a un pubblico che potrebbe essere interessato all’acquisto, ma semplicemente ancora non lo sa o non conosce il tuo prodotto.
Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato e ricevere i nostri nuovi articoli!
Comments are closed.