News
Set 26

Campagna pubblicitaria Gelateria Lele’s

La premessa

Nel nostro lavoro la programmazione è una cosa fondamentale.
Per programmare, ideare e realizzare campagne pubblicitarie, eventi, pubblicità sia on line che off line, occorre il tempo necessario per studiare una strategia, analizzare il mercato ed i competitors; inoltre capire bene i territori di comunicazione.
Tuttavia capita spesso che un cliente abbia l’esigenza, con una tempistica minima, di realizzare una campagna promozionale per la presentazione di un nuovo prodotto o di un servizio. In questo caso bisogna, accelerare forte sul pedale, non saltare alcun passaggio tra quelli elencati precedentemente e fare al tempo stesso un ottimo lavoro, riconosciuto dal cliente ma soprattutto che abbia risultato sul “campo”.
Questo è stato il caso di un nostro storico cliente, Lele’s Gelateria, che nel mese di Luglio ci ha contattati avendo la necessità di promuovere il nuovo servizio di Gelato a domicilio, nel territorio locale.
L’estate era già cominciata, e per un prodotto stagionale come il gelato, ovviamente i tempi erano a dir poco stretti.

 

Il brief lampo

Dopo un brief lampo, arriva l’idea giusta!
Si definiscono tutti i dettagli, lo strategic planner studia il territorio e prepara il percorso “emozionale”, il copywriter elabora gli slogan, il reparto grafico propone la bozza insieme all’art director e si parte.
L’idea da realizzare è quella di “ipotizzare” che il gelato bussi alla porta di casa, giocando con parole in rima associate ai gusti più richiesti dai clienti della gelateria. Un’idea astratta da rendere concreta su manifesti pubblicitari affissi nei comuni limitrofi alla gelateria e in volantini distribuiti negli stessi comuni. Il tutto accompagnato da una campagna teaser che creai curiosità, anticipando una novità in arrivo senza svelare la “novità” stessa.

 

Le prove

Si parte! Una delle frasi a rima associata ad un gusto buttata giù, poi ipotizzata su un manifesto contenente una vaschetta di gelato, accompagnata da un sfondo vicino al colore del gusto stesso.

campagna pubblicitaria lele's-01-01

L’idea è buona ma la Gelateria Lele’s è riconosciuta da tutti per i suoi gelati artigianali dai sapori e colori inconfondibili, dunque sulla campagna non può esserci l’immagine di un gelato qualsiasi ma esclusivamente quella del vero gelato di Lele’s. Dunque, nonostante i tempi stretti, si organizza un veloce shooting fotografico presso la gelateria per realizzare al meglio la campagna!

 

Lo shooting veloce

Lo shooting fotografico rende la campagna perfettamente reale, coerente con la promessa: il prodotto che vedi è esattamente quello che avrai! Emanuele ci mostra le materie prime, la preparazione del gelato artigianale  e ci indica le differenze tra i suoi gelati e quelli industriali, illustrandoci la qualità delle materie prime, qualità che parla da sola nel momento in cui si assaggia il suo gelato!

Non ci resta che elaborare le grafiche con le fotografie scattate e definire i dettagli della campagna pubblicitaria del Gelato a domicilio.

La Campagna!

Dopo il tempo necessario ecco la campagna che tutte le persone vedranno nei comuni destinati ad ospitare i manifesti e i volantini!
Una campagna di successo con numerosissime richieste di consegna a domicilio fin dal primo giorno delle affissioni.