Blog
Gen 20

L’importanza del blog per un sito web: il valore aggiunto dei contenuti testuali

Probabilmente conosci già molti dei motivi per cui il blog è importante per la tua attività: sai che può aiutarti a creare fiducia e aumentare la credibilità, a costruire relazioni e interagire con il tuo pubblico, a distinguerti dalla massa.

Tuttavia, uno dei motivi più importanti per cui il blog per un sito web è essenziale è perché può aumentare i risultati SEO. 

  • blog iMac

Come la pesca

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) prevede una serie di attività che ottimizzano i tuoi contenuti al fine di migliorare il tuo traffico organico o “gratuito”. Meglio ottimizzi i post del tuo blog per la SEO, più in alto le tue pagine web saranno elencate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. E in tal modo più persone potranno trovare il tuo sito web e conoscere la tua attività. In effetti, è un dato assodato che le aziende che bloggano in genere ottengono almeno il doppio del traffico web rispetto a quelle che non bloggano.

In termini di posizionamento sui motori di ricerca, prova a pensare al blog per il tuo sito come a una pesca: più ami hai in acqua, più è probabile che tu catturi un pesce. Allo stesso modo, quando aggiungi più contenuti al tuo sito, più pagine del tuo dominio vengono indicizzate nei motori di ricerca. Ciò migliora la visibilità della ricerca organica e aumenta il traffico del sito web. 

  • ragazze cheleggono articolo di blog

Settimanale, mensile, scegli i tempi del blog per il tuo sito

È importante sottolineare che i motori di ricerca vogliono offrire agli utenti un’esperienza unica che coinvolga i visitatori: il blog per un sito web consente alle aziende di farlo ed essere creative con i contenuti che creano. Gli stessi motori di ricerca, inoltre, apprezzano e preferiscono i contenuti aggiornati e pertinenti.

La tua home page e le pagine di destinazione dovrebbero cambiare raramente, quindi attenersi a un blog settimanale, quindicinale o mensile che incorpori gli argomenti più rilevanti ti aiuterà a costruire una relazione con i tuoi lettori e a fornire nuovi contenuti da indicizzare ai motori di ricerca. 

La scelta giusta

Devi solo assicurarti che sia contenuto di qualità: scrivere per il il web non è come scrivere per la carta stampata o come scrivere un saggio o un romanzo e per questo, se si vogliono ottenere risultati e mettere in campo una strategia efficace, la scelta più giusta è quella di avvalersi dell’aiuto di agenzie o di esperti.

  • risultati seo

Iscriviti alla nostra newsletter.

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato e ricevere i nostri nuovi articoli!