Strategia di marketing e comunicazione

LA STRATEGIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

La strategia marketing e comunicazione rappresenta il riferimento per le successive attività creative, e rappresenterà le linee guida per tutti i possibili utilizzi della comunicazione stessa.

Ma come nasce una vincente strategia di comunicazione? Quali sono i passi fondamentali che devono essere fatti per raggiungere l’obiettivo prefissato?

SCOPRI SVILUPPO E LINEE GUIDA

Una campagna pubblicitaria efficace ed impattante non nasce casualmente, è frutto di un profondo impegno e di un’analisi precisa e puntuale.

graphid-comunicazione-integratapecchioni

Maurizio Pecchioni | Strategic Planner

SVILUPPO

Si sviluppa da una strategia di marketing, che viene poi declinata in strategia di comunicazione, identificando e definendo in modo coerente ed analitico, il mercato, il posizionamento della concorrenza, il pubblico di riferimento interessante, il tono e lo stile da utilizzare nella comunicazione, il prezzo, la confezione, la distribuzione, gli strumenti ed i “media” con cui si potrà interagire con il target.

Una strategia che deve essere necessariamente scritta, condivisa con il committente, e soprattutto completa.

LINEE GUIDA

Tale strategia rappresenta il riferimento futuro per tutte le successive attività, comprese quelle creative, e rappresenterà le linee guida per tutti i possibili utilizzi, dai materiali istituzionali al sito web, dalla campagna pubblicitaria ai social media, dalle promozioni agli eventi.

É bene ricordare poi, che ogni scelta che un’impresa compie dal punto di vista pubblicitario, deve necessariamente rispondere alla strategia inizialmente definita.

Se non è coerente, difficilmente si raggiungo gli obiettivi prefissati.

Sei interessato a una strategia di marketing e comunicazione?     Richiedi informazioni